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I Corsi Human Factors

L’affermazione ed il rafforzamento dei valori cardine delle industrie  di processo, la Sicurezza e la Qualità, si raggiunge a nostro avviso favorendo  due  passaggi :

  • 1° passaggio: messa in evidenza  di modi di  operare non  in linea con le Best Practices mediante l’osservazione dei processi di lavoro e l’analisi di eventi sfavorevoli quali near misses, anomalie, non conformità.  La raccolta e l’analisi di tali elementi  rende possibile  la  correzione ed  il training  di comportamenti ed attività specifiche non conformi alle regole aziendali.  
  • 2° passaggio:  presa  di  consapevolezza, da parte delle Risorse Umane dei limiti psicologici individuali e di  come  tali  limiti possono generare l’Errore Umano.  La  conoscenza  dei propri  punti  di  debolezza  consente la presa  in  carico  di  un  percorso  di  sviluppo  delle competenze Safety & Quality orientato verso una maggiore  resilienza organizzativa.
L’intreccio Risorse Umane - Ambiente - Tecnologie può determinare incidenti o, se ben gestito, può rendere altamente resiliente la struttura organizzativa.

Il primo  passaggio  permette  di  rendere  visibili  e  di  correggere i comportamenti inadeguati ed il secondo  realizza  un  cambio  di  mentalità  in  favore  dell’appropriazione   di  un  genuino   senso di responsabilità verso se stessi e verso l’organizzazione.

Il nostro approccio formativo, mirato ad incidere sulla consapevolezza della singola persona, ha riferimenti culturali diversificati in quanto include l’analisi del rischio, la gestione dell’emergenza, l’enfasi  sulla  Qualità,  il controllo del  rischio inerente lo stress correlato al lavoro, le motivazioni per lo sviluppo del potenziale di crescita professionale.

Questi diversi aspetti confluiscono in un fattore comune che è il miglioramento delle competenze “trasversali”; tali competenze, definite anche «non technical skills», riguardano le conoscenze ed i comportamenti umani che, unitamente alle conoscenze normative, legislative ed istituzionali riguardanti la Qualità e Sicurezza, consentono la piena realizzazione professionale.

Principali Non-Technical Skills:

  • Situation Awareness
  • Comunicazione
  • Team Building
  • Leadership
  • Resilienza
  • Motivazione
  • Problem Solving