Human Factor

Valorizziamo la vostra maggior ricchezza

Categories

AGILIUM HR

H.R. SELECTION & CONSULTING
ROMA - MILANO

...la ricerca e lo sviluppo del Talento al centro della nostra Mission
SEARCH - ASSESS - DEVELOP - RETAIN

www.agiliumhr.com

 

Risultati Raggiunti

Il grafico evidenzia l’andamento degli infortuni a partire dal 2007, anno nel quale abbiamo iniziato la nostra collaborazione con l’azienda per la quale abbiamo realizzato un piano formativo triennale sull’ “Human Error” rivolto al Front line management e alle linee operative.

Si tratta di uno stabilimento chimico di medie dimensioni che sta portando avanti da alcuni anni una serie di attività di efficientamento dei processi che impattano sulla Sicurezza implementando interventi di riorganizzazione e formazione.

La diminuzione degli infortuni negli anni 2008 e 2009 e l’azzeramento degli stessi a partire dal 2010 rappresentano un segnale indubbiamente positivo.

Il grafico dei Near Miss, riferito alla stessa azienda, mostra un andamento crescente dei rapporti dei” mancati incidenti” presentati al Servizio Prevenzione e Protezione.

Non si tratta di un andamento incongruo rispetto al miglioramento della Sicurezza ma, al contrario, evidenzia la crescente attenzione da parte del personale alla segnalazione di tutte le situazioni di pericolosità, anche minima, che possono generare un impatto negativo sugli incidenti.

Si può ritenere che in tale contesto organizzativo si stia affermando una maggiore sensibilità a segnalare e affrontare in trasparenza tutte le fonti di possibile rischiosità dei processi.

Il grafico riguarda un impianto petrolchimico ed evidenzia l’andamento degli infortuni, riferito ai Contractors esterni. In tale impianto, dove avevamo già svolto un intervento sui dipendenti interni a partire dal 2004, abbiamo esteso il progetto formativo ai subfornitori dal 2008.

Il progressivo contenimento degli infortuni e la facilitazione verso l’integrazione dei team tra il personale esterno ed interno sono stati i positivi risultati raggiunti con l’intervento sull’ ”Human Error”.

  • Folio
  • Folio
  • Folio